materiae è esperienza e innovazione

Dal 1996 selezioniamo per voi le migliori marche di pavimenti e rivestimenti, sempre
alla ricerca di nuovi materiali, soluzioni originali e nuove tendenze.

materiae è qualità e servizio

La scelta accurata dei fornitori, la professionalità dei nostri artigiani, l'assistenza post-vendita.
Potete contare su di noi in tutte le fasi di realizzazione del vostro progetto.

materiae è cortesia e assistenza

L'attenzione al cliente, il servizio, la gentilezza. Sempre. Per aiutarvi a individuare la
soluzione che meglio risponde al vostro gusto e alle vostre esigenze.
Tutto questo, per voi, da 20 anni. Potete fidarvi.

Partners

Gallery

Portfolio

Faq

Contatti

Agevolazioni Fiscali 2020

50% la percentuale di detrazione. Scopri come potresti risparmiare ristrutturando casa

scopri

partners

Materiae Decor 1 - Show Room via Tagiura, 21
Materiae Design 1 - Show Room via Tagiura, 21
Materiae Cemento 1 - Show Room via Tagiura, 21

Materiae Legno 1 - Show Room via Tagiura, 21
Materiae Pietra 1 - Show Room via Tagiura, 21
Materiae Parquet 1 - Show Room via Tagiura, 21

Materiae Decor 2 - Show Room via Tagiura, 21
Materiae Design 2 - Show Room via Tagiura, 21
Materiae Cemento 2 - Show Room via Tagiura, 21

Materiae Legno 2 - Show Room via Tagiura, 21
Materiae Pietra 2 - Show Room via Tagiura, 21
Materiae Parquet 2 - Show Room via Tagiura, 21

Materiae Decor 3 - Show Room via Tagiura, 21
Materiae Design 3 - Show Room via Tagiura, 21
Materiae Cemento 3 - Show Room via Tagiura, 21

Materiae Legno 3 - Show Room via Tagiura, 21
Materiae Pietra 3 - Show Room via Tagiura, 21
Materiae Parquet 3 - Show Room via Tagiura, 21

domande frequenti

Che cos'è il GRES PORCELLANATO?

Il gres porcellanato è un prodotto ceramico a pasta compatta e dura, colorata, non porosa ottenuto da un impasto di argille, sabbia e altre sostanze naturali che, dopo apposita preparazione, viene cotto a temperature molto elevate (1000 - 1350 °C).
Questo processo conferisce al materiale caratteristiche di elevatissima resistenza all'abrasione, agli urti e agli attacchi chimici, di inassorbenza, ingelività, igienicità e resa estetica.

Come si pulisce il GRES PORCELLANATO?

Nonostante la bassissima porosità e l'elevata resistenza alle macchie del gres porcellanato, è importante eseguire una corretta pulizia del materiale.
Importanza della pulizia dopo la posa
La pulizia "dopo posa" è obbligatoria a fine cantiere. La rimozione inadeguata o tardiva dei residui della stuccatura utilizzata per le fughe, può lasciare alonature difficili da rimuovere e creare sulla pavimentazione un film cementizio capace di assorbire ogni forma di sporco, dando così l'impressione che sia il materiale a sporcarsi. E' indispensabile sciogliere ed eliminare completamente questi residui con l'utilizzo di acidi tamponati diluiti in acqua (leggere le istruzioni d'uso sulle confezioni dei prodotti utilizzati), che dovranno essere totalmente rimossi successivamente, in breve tempo, con abbondante risciacquo di tutto il pavimento, in modo da evitare che permangano residui o gocce sul pavimento che potrebbero causare danni alle piastrelle. Si suggerisce di eseguire un lavaggio preliminare su una superficie campione di alcuni metri quadrati (in particolare per prodotti a finitura lappata o levigata); in caso di esito positivo, si estenderà la pulizia su tutta la superficie. Una volta effettuato il lavaggio sopraccitato, è consigliabile eseguire un lavaggio basico o alcalino utilizzando detersivi sgrassanti. Questo perchè il lavaggio acido può lasciare untuosità sul pavimento che potrebbero contribuire a trattenere lo sporco.
Manutenzione ordinaria
Dopo avere effettuato la pulizia "dopo posa", per la manutenzione quotidiana si sconsiglia vivamente l'impiego di cere, saponi oleosi, impregnanti, detergenti contenenti cere o additivi lucidanti e trattamenti vari (idro-oleo repellenti) sul prodotto in gres porcellanato, la cui applicazione non è necessaria e finisce per depositare sul pavimento una patina che ha come effetto quello di trattenere lo sporco e impedire la corretta pulizia del pavimento. Si suggerisce invece l'utilizzo di acqua e detergenti neutri.
Manutenzione straodinaria
In caso di macchie particolari o particolarmente tenaci si consiglia di consultare le indicazioni fornite da ciascun produttore. E' utile ricordare che la rimozione di qualsiasi tipo di macchia risulta più agevole se effettuata subito o quando la macchia è ancora fresca.

Che cos'è il GRES LAMINATO?

E' un materiale ottenuto tramite una tecnologia di laminazione e compattazione del gres porcellanato che consente di ottenere piastrelle di dimensioni record (cm 100x300) con uno spessore di soli 3 mm. Ideale da posare su vecchie superfici senza demolire e rimuovere i pavimenti esistenti.

Che cos'è il GRES RETTIFICATO?

Le piastrelle di gres porcellanato hanno prevalentemente due tipologie di bordo: NATURALE, cioè derivato dalla formatura della pressa e RETTIFICATO, cioè rettilineo (a volte accompagnato da lieve bisello perimetrale), derivante da una lavorazione di squadratura che consente di ottenere lati della medesima dimensione indipendentemente dai lotti produttivi. Tale lavorazione permette di effettuare una posa a giunto minimo.

Le piastrelle si possono posare senza fuga?

No, la fuga è sempre necessaria, ma a seconda del tipo di piastrella e del tipo di bordo (squadrato o non squadrato) può essere più o meno stretta. Anche in questo caso si consiglia di fare riferimento alle indicazioni del produttore e ai consigli del rivenditore. In linea di massima, dal punto di vista estetico, su prodotti moderni e più "tecnici" la fuga minima crea un effetto elegante e raffinato. Nel caso di piastrelle classiche o "rustiche", con bordo non squadrato, si consiglia una fuga leggermente più larga, di 4 o 5mm.

Che cosa sono le finiture?

In commercio sono disponibili gres con finiture superficiali di vario tipo.
Naturale
Superficie compatta e greificata, a bassissima porosità, senza applicazioni di smalto o cristallina.
Lappata
Superficie morbida e setosa al tatto e di relativa lucentezza ottenuta attraverso un'azione meccanica che agisce solo su alcune zone creando effetti di parziale levigatura.
Levigata lucida
Il prodotto naturale a tutta massa viene sottoposto all'azione di mole levigatrici che ne asportano parte della superficie rendendola perfettamente lucida e riflettente. I lati vengono poi generalmente rettificati e squadrati.
A spacco
Ha l'aspetto tipico della pietra tagliata secondo la struttura morfologica naturale.
Bocciardata/Strutturata
Superficie ruvida, rugosa. Unisce all'aspetto naturale della pietra caratteristiche di antiscivolosità. Ideale per pavimentazioni esterne.

Che cos'è il tono?

Il tono è la tonalità di colore che caratterizza un determinato lotto di piastrelle. Il processo produttivo industriale non consente di ottenere pezzi di identica tonalità cromatica, dunque le piastrelle, prima del confezionamento, vengono raggruppate per omogeneità di colore, cioè per tono.

Come si mantiene un pavimento in legno?

Qui di seguito alcune indicazioni per un buon mantenimento del parquet nel tempo
Mantenere negli ambienti temperatura compresa tra 16-22 °C e umidità relativa dell'aria compresa tra 45-65%. Il mancato mantenimento di questi valori può provocare il formarsi di ritiri, fughe, sganciamenti e distacchi.
Evitare di caricare il pavimento con grossi pesi concentrati in piccole porzioni di parquet
Evitare di coprire il pavimento nel primo periodo di tempo con tappeti o altro
Evitare la caduta di oggetti pesanti, acuminati o appuntiti che possono provocare graffi e solchi
Per oggetti e mobili con rotelle assicurarsi che gli stessi siano muniti di ruote di gomma per pavimenti in legno
Nel tempo i raggi ultravioletti possono modificare il colore e le tonalità del legno dello strato nobile e dello strato di rifinitura (ossidazione)
Per la cura e pulizia dei pavimenti verniciati utilizzare un panno leggermente umido e detergenti neutri non aggressivi
Per la cura e la pulizia dei pavimenti finiti a olio o cera attenersi alle indicazioni del singolo produttore e ai consigli del vostro rivenditore

Come posso posare il mio parquet?

Esistono diverse geometrie di posa che dipendono dalla forma e dalla dimensione degli ambienti, dalla dimensione degli elementi di legno, e soprattutto dal gusto e dalla fantasia del cliente o del progettista.
Qui di seguito alcuni esempi di geometri di posa
Tolda di nave o cassero irregolare o a correre
I singoli elementi anche di differenti lunghezze, vengono posati disponendoli nel senso della loro lunghezza, in modo che le giunzioni di testa avvengano in posizioni del tutto irregolari e variate l'una rispetto all'altra.
Cassero regolare
I singoli elementi vengono posati disponendoli nel senso della loro lunghezza in modo che le giunzioni di testa avvengano nella stessa mezzeria o comunque in posizione costante rispetto a ciascun elemento costituente la fila precedente
Spina di pesce
I singoli elementi vengono posati disponendoli a 90° tra di loro, secondo file parallele e in modo che la testa di uno si unisca al fianco dell'altro. La posa a spina di pesce viene eseguita in due modi: dritta e in diagonale
Fascia e bindello
Si tratta della finitura della zona perimetrale della pavimentazione, formata da elementi di legno con geometria di posa variata (fascia) rispetto a quella predominante e da elementi di legno posti come raccordo (bindello) fra differenti geometrie di posa.

Spina francese/ungherese
I singoli elementi hanno i due lati corti tagliati con inclinazione da 22,5° a 45° rispetto ai lati lunghi. Le modalità di posa sono equivalenti a quelle relative alla posa a spina di pesce.

Posa a quadri
Gli elementi sono assemblati in modo da formare un quadrato che costituisce l'unità di posa

Pavimenti a disegno
Si tratta di composizioni di legni di formati/essenze differenti che formano disegni di vario tipo e dimensione. Ciascun produttore può proporne un'ampia gamma di differenti soluzioni.

Che differenza c'è tra parquet tradizionale e prefinito?

Il parquet "tradizionale" è un pavimento realizzato con elementi costituiti da un unico strato della stessa specie legnosa. Il parquet "prefinito stratificato" è invece un pavimento costituito da elementi multistrato, composti da due o più strati di legno diverso, di cui quello calpestabile o nobile è realizzato in legno massello. Gli elementi sono lavorati sui fianchi con incastro a maschio e femmina, calibrati, levigati e finiti a vernice o a olio prima della posa in opera. Perchè si parli di parquet lo strato nobile deve avere uno spessore non inferiore ai 2,5mm.

Si può posare il parquet in bagno o in cucina?

Il pavimento in legno può essere posato sia in cucina che in bagno. L'acqua, se non stagnante, non danneggia il parquet. E' consigliabile in ogni caso scegliere specie legnose più stabili come Doussiè, Merbau, Teak e Iroko e avere cura di evitare ristagni di acqua e di aerare i locali soprattutto dopo l'utilizzo di docce o simili.

Il parquet può essere posato su pavimentazioni preesistenti?

Effettuata la verifica sulla solidità e planarità dei pavimenti preesistenti, non esistono controindicazioni alla posa del parquet su ceramica, gres, marmo o pietra. Il parchettista, dopo sopralluogo, valuterà eventuali preparazioni da effettuarsi prima della posa.

Quante levigature si possono effettuare su un prefinito?

Un parquet prefinito (con strato nobile non inferiore a 2,5mm) può tollerare fino a 3 levigature.

Che cosa sono i pavimenti in laminato?

Sono pavimenti costituiti da materiali di supporto derivati dal legno come MDF, truciolari, HDF e da una faccia di finitura in resina melaminica che riproduce l'effetto del parquet o di altri materiali.

Come si trattano i pavimenti in pietra naturale?

Il trattamento delle pietre naturali si differenzia in base alla porosità del materiale, alla sua resistenza ai prodotti a base acida e in base alla destinazione d'uso (interno o esterno). Per questo motivo si consiglia di consultare sempre il fornitore prima di procedere a operazioni di pulizia e protezione.

contatti

Materiae vetrina fronte strada

MILANO

Via Tagiura, 21

Lunedì - Venerdì 9:00-12:30 / 15:00-19:00
Sabato su appuntamento

Tel. 02 428004 - Fax 02 427254 - info@materiae.info / materiae@libero.it
Materie via tagiura, 21 Milano Google Maps
Materiae Show Room via Tagiura, 21
Materiae Show Room via Tagiura, 21
Materiae Show Room via Tagiura, 21

Materiae Show Room via Tagiura, 21
Materiae Show Room via Tagiura, 21
Materiae Show Room via Tagiura, 21

newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

* campo richiesto

guarda le newsletter precedenti.